Firenze e Cioccolato, torna la fiera del cioccolato artigianale fiorentina

Torna “Firenze e Cioccolato”, la manifestazione dedicata a sua maestà il Cioccolato nel capoluogo toscano. Dal 2 all’11 marzo presso la Piazza Santissima Annunziata, si susseguiranno degustazioni, workshop, interviste, approfondimenti e tanto altro per stimolare i sensi e la curiosità di grandi e piccini.

Va in scena la 14° edizione di “Firenze e Cioccolato“, un goloso viaggio da nord a sud della Penisola nell’universo del cioccolato e delle sue più originali interpretazioni artigianali.
20 i Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia guideranno il pubblico tra degustazioni e notizie interessanti.

Scoprirete perché il cioccolato può essere un buon integratore nella dieta dell’atleta, come realizzare un tartufo a regola d’arte e il segreto per preparare il miglior gelato di sempre.
Per chi apprezza il cioccolato, ma solo come “contorno”, ecco delle masterclass dedicate agli abbinamenti tra il cioccolato fondente e alcuni dei più noti distillati. Esperti del settore racconteranno come abbinare il cioccolato di volta in volta con il gin, la vodka, il rum, la tequila (più il mescal) e il whisky.

Per i piccoli maître chocolatier, la manifestazione “Firenze e Cioccolato” prevede un corso speciale per “pasticciare” ed assaggiare un ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili ed abbinamenti di frutta e cioccolato.

Da segnare sul calendario la giornata di mercoledì 7 marzo con il live cooking di chef Alessandro Borghese, “guest star” di questa edizione. A partire dalle ore 15, realizzerà in diretta un piatto rigorosamente a tema.

Per la prima volta, inoltre, la Fiera del Cioccolato di Firenze ospiterà la rassegna “Etniciok – Tutte le lingue del cioccolato”. All’opera 9 chef dei migliori ristoranti etnici fiorentini alle prese con il mondo del cioccolato. 9 spettacolari show cooking per raccontare se stessi, il proprio Paese e le proprie tradizioni. Dalla Cina all’India, dallo Sri Lanka al Perù, dal Giappone all’Eritrea, dall’Armenia al Vietnam fino alla Thailandia: un viaggio gastronomico di conoscenza e condivisione. 

Firenze e Cioccolato“: 10 giorni di intrattenimento allo stato puro in cui saperi e sapori si fondono in un’esperienza unica.
La manifestazione, ad ingresso gratuito, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22.
Sul sito fieradelcioccolato.it tutte le info più golose sul “Firenze e Cioccolato“.