Il cioccolato: scopri tutte le incredibili proprietà di un vero supereroe

Nel cioccolato sono presenti molti elementi benefici e sostanze nutritive per il nostro organismo, utili sia per la mente sia per il corpo. Vediamo insieme quali sono le straordinarie proprietà del cioccolato.

Rivitalizzante: la presenza di magnesio, fosforo, calcio e potassio sono rinvigorenti naturali, perché stimolano l’elasticità muscolare e contrastano l’atonia. Il cioccolato quindi è un ottimo rimedio anti-cellulite.

Emolliente: i lipidi contenuti nel cacao hanno proprietà emollienti che lasciano la pelle nutrita ed idratata.

Esfoliante: il cacao, unito ad ingredienti come il miele o il pepe di Cayenna, è un ottimo peeling naturale che aiuta la pelle a rinnovarsi e ad eliminare le cellule morte.

Antiossidante: il cioccolato è ricchissimo di tannini e polifenoli, antiossidanti naturali che contrastano i radicali liberi, in pratica è un perfetto anti-age.

Antidepressivo: il cioccolato stimola la produzione di endorfine e della serotonina, ovvero l’ormone del buon umore. Solo a sentirne l’odore, sarete più sorridenti.

Energetico: il cioccolato racchiude sostanze come la caffeina e la teobromina che hanno degli effetti positivi sul sistema nervoso, aiutano la concentrazione e riducono lo stress.

Per attivare le molteplici proprietà del cioccolato, gli esperti consigliano di mangiarne circa 40 grammi al giorno.

Ma esistono anche altre modalità per sfruttare a pieno tutti i benefici del cioccolato… Come? Con un massaggio per esempio!
Scoprilo nel prossimo post.