Il cacao nella cosmesi: maschere viso, trattamenti corpo, impacchi per capelli

Il cacao è spesso utilizzato nel settore cosmetico, viste le eccezionali proprietà di questo prodotto che permette un certo ringiovanimento della pelle. Grazie alla presenza di antiossidanti e sali minerali, questo alimento rappresenta un ingrediente comune nei trattamenti di bellezza in particolare quelli remineralizzanti e drenanti.


Molte donne usano il cioccolato anche per creare maschere per il viso, impacchi per capelli fai da te e saponette handmade.

Ma va detto… c’è cacao e cacao!
Ora vi svelerò un’amara verità…

Non è sufficiente aggiungere qualche quadratino di cioccolato durante la preparazione di prodotti beauty fai da te per assorbire tutte le proprietà del cioccolato.

O meglio, sicuramente il cioccolato dà benefici, ma certo è che non è questo il cacao usato nell’industria cosmetica…

Per introdurre il cacao nei trattamenti di bellezza, bisogna utilizzare uno specifico tipo di cacao, ovvero il cacao poco fermentato: solo 2 giorni di riposo invece dei canonici 7 giorni di fermentazione per il cacao ad uso alimentare (…per saperne di più sulla fermentazione, ovvero la primissima fase di lavorazione dei semi di cacao, clicca qui)!
La breve fermentazione, infatti, rende il cacao meno aromatico e di qualità inferiore ma più ricco di trigliceridi e ciò lo rende un alleato perfetto per la beauty routine.

Detto ciò, nulla vieta di usare il cioccolato nella preparazione di prodotti beauty: è bene però sapere cosa stiamo maneggiando! 😉
Per questo motivo, ci tengo a darvi alcune indicazioni sui principi del cioccolato nei trattamenti di bellezza.
Di seguito, alcuni suggerimenti per una beauty routine davvero coccolosa!

  • Il cioccolato nelle maschere per il viso
    La natura ci offre preziosi elementi per rendere la nostra pelle luminosa e levigata. Il cioccolato in particolare contiene flavonoidi, celebri antiossidanti osannati dai make up artist perché aiutano a prevenire rughe.
    Utilizzati quotidianamente nella propria beauty routine, i trattamenti viso naturali rappresentano il connubio perfetto di qualità, attenzione e delicatezza verso la propria pelle, una sferzata di principi nutritivi ideali per un viso idratato, luminoso e una cute compatta.
  • Il cioccolato nei trattamenti per il corpo
    Gli ingredienti naturali sono alleati perfetti per contrastare le classiche imperfezioni della pelle ma anche per drenare, rassodare e snellire.
    Il cioccolato in particolare è un ottimo elemento idratante, che nutre in profondità la pelle rendendola vellutata, rallentando l’invecchiamento e prevenendo le antiestetiche smagliature.
    Un trattamento al cioccolato ha effetti rassodanti e tonificanti per il corpo, soprattutto se abbinato ad altri estratti naturali come Aloe, Calendula, Burro di Karitè e Argan.
  • Il coccolato nelle maschere per capelli
    Grazie alle proprietà antiossidanti ed addolcenti, il cioccolato viene utilizzato nelle maschere per capelli, dato che migliora la circolazione del cuoio capelluto, promuove la crescita dei capelli e contribuisce a rendere la chioma più luminosa e voluminosa. In molti casi, soprattutto per capelli secchi e devitalizzati, è consigliato l’uso di shampoo e maschere a base di Cacao.